DAL 18 AGOSTO ALL’ 1 SETTEMBRE 2013
“IL MANEGIUM”
Gruppo culturale e di ricerca
FRATTA POLESINE
MOSTRA ITINERANTE
PERSONALE
di
Diana Isa Vallini
LIBRI D’ARTISTA
AMABILI FRAMMENTI
CITTA’ DI FRATTA POLESINE
18 agosto 1 settembre 2013
“MUSEUM MANEGIUM”
EX PALAZZO DOLFIN, BONIOTTI
Via Riviera Scolo,11
Curatore: Presidente “Museum Manegium” Maestro Adriano Azzi
per info: Tel. e fax 0425 – 21530
Inaugurazione
domenica 18 agosto 2013 ore 18,00
a cura del prof. Sergio Garbato
Sarà presente il Presidente della Provincia di Rovigo e
Sindaco di Fratta Polesine Tiziana Michela Virgili
Prosegue a Fratta Polesine (Rovigo) il viaggio della mostra itinerante ”Amabili frammenti memorie del Fiume, diari di viaggio, carte e libri d’artista” impreziosita di nuove opere dedicate alla storica cittadina polesana. Immagini e ricordi prendono corpo e si materializzano fra carte, pentagrammi e pigmenti d’oro in raffinati percorsi grafici. Libri come “esperienza” dove le parole cedono lo spazio ai segni, alle tracce, alla materia costruendo un’immaginaria composizione sempre armonica. Libri-oggetto indirizzati ad uno spettatore attivo e partecipe, disposto ad aprirsi alle voci della memoria.
In mostra a Fratta Polesine i “libri d’artista” di Diana Isa Vallini
«I ricordi, ha scritto W.G. Sebald, sono come un’ombra della realtà» ed è per questo che il piccolo fardello di passato che ci portiamo dentro è tanto fragile. Dobbiamo, dunque, preservarli, prima che i contorni delle cose scompaiano in una penombra smemorante. È questo, per più di un verso, il filo che lega insieme i libri d’artista di Diana Isa Vallini, una sorta di archeologia della memoria, che misteriosamente riesce a conferire a sparsi documenti e oggetti una luce che trascende le forme per farsi pensiero. Diana Isa Vallini si serve di alcuni elementi autobiografici, che vengono accostati in una narrazione che procede per frammenti e allusioni, mescolando luoghi e sensazioni, volti e immagini, in modo tale che il passato torni a riemergere in un susseguirsi di indizi, piste e doppi. Luoghi e persone e oggetti abitano un teatro d’ombre, che rimanda alle fratture del cuore e dei sentimenti, a momenti decisivi dell’esistenza che rimangono segreti. Ogni libro d’artista sottrae all’inerzia della memoria oggetti e immagini per rielaborarli secondo un ordine che sottende coincidenze e allegorie, in un continuo rimando da un’opera all’altra. Attraverso un dizionario dei luoghi e delle persone di storie che appartengono solo all’artista, ciascuno può ritrovare gli indizi dei propri sogni e della propria esistenza, nella percezione di un passato collettivo.
Sergio Garbato
Orari di apertura:
sabato: 17,30 / 19,30
domenica: 15,00/ 19,30
Ingresso: Libero
Data chiusura: 1 settembre 2013
In concomitanza con l’inaugurazione della mostra itinerante d’arte contemporanea libri d’artista “Amabili frammenti” di Diana Isa Vallini, che avverrà alle ore 18,00 presso il “Museum Manegium”, calerà il sipario sull’estate di “Tra Ville e Giardini” che si concluderà, come da programma, a Fratta Polesine in Villa Badoer (patrimonio UNESCO), eccezionale sfondo per il concerto di RON (ore 21) , con Way Out, il nuovo album, che coniuga la bellezza di brani firmati da giovani cantautori alla sua calda e inconfondibile voce.
Anche quest’anno Tra Ville e Giardini suggerisce un itinerario gastronomico per gustare, nelle serate di spettacolo, la cucina tipica nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Accanto ai sapori della terra, vengono poi consigliati degli itinerari all’insegna del “turismo lento”, ovvero la ricerca del relax attraverso attività ecosostenibili e di reale distensione mentale: brevi vacanze o semplici suggerimenti per trascorre una piacevole giornata, durante il festival, fra le bellezze architettoniche o nello splendore della natura racchiusa nel Delta del Po.
Programma “TRA VILLE E GIARDINI”
link info:
- http://www.viavainet.it/evento/5540/2013-08-18/Amabili-resti.html