DAL 9 OTTOBRE AL 21 NOVEMBRE 2010
.
CONCILIO EUROPEO DELL’ARTE
Contest guideline
ART POWER
L’ENERGIA DELLE IDEE
VENEZIA
Sono presente con
ENERGIA SOLARE
(opera selezionata)
I cambiamenti climatici, il riscaldamento globale e la ricerca di un ideale di sviluppo realmente sostenibile sono le tematiche che hanno portato l’atista a ricercare nuovi linguaggi e a sperimentare varie modalità espressive per comunicare le proprie aspirazioni ed inquietudini.
La cultura dello sviluppo legato al rispetto per l’ambiente è ciò che l’opera “Energia solare” intende esprimere. L’opera ripropone una nuova utopia dell’ideale-possibile e conferma l’impegno dell’artista per la costruzione di un nuovo modello di società.
Paradiso Gallery
Giardini della Biennale di Venezia
Sestiere Castello, 1260
30122 Venezia
041 2413972
Responsabili verso l’ambiente, attenti all’uso dell’energia. Con l’arte si può educare il pianeta a non sprecare, a riutilizzare e servirsi consapevolmente dei mezzi che la natura ci offre.
Art helps you educating the world not to waste, reuse and consciously use the resources that nature offers us.
L’Energia delle Idee
Energy Ideas
Concilio Europeo dell’Arte
San Polo 2964
Da Venice OnAir.COM
SALVAGUARDIA ECOSISTEMA
Opere gruppo di artisti per dar scossa alla cecità di una mentalità consumistica.
Un gruppo di artisti contemporanei di vari Paesi europei ha dato vita, a Venezia, ad una esposizione di 40 opere, nello spazio “Paradiso gallery”, Giardini della Biennale (Castello, 1260), fino al 21 novembre, dal titolo “Art Power: l’energia delle idee” per dare messaggi al fine di salvaguardare l’ecosistema, considerato che la scienza – per la maggior parte dei casi – progredisce a sè stante mentre l’arte vuol svolgere un ruolo importante quale valido strumento di conoscenza e coscienza e di sensibilizzazione all’ecosistema ferito dall’ uomo e questo non da oggi. Ecco che con il coordinamento del Concilio Europeo dell’Arte e con il sostegno di Regione, Provincia e Comune di Venezia, con il supporto di esperti e docenti universitari di Cà Foscari, si è creato un evento che – per i suoi contenuti – ha dello straordinario e vuol essere un grido corale sull’aver ferito la Terra. L’arte non si sostituisce alla scienza o viceversa – ha scritto nel catalogo Elisabetta Zendri del Dipartimento di scieSud Americaze ambientali di Cà Foscari – ma entrambe figliano una nuova energia: l’energia delle idee. Iniziativa molto preziosa, ha detto uno degli artisti, il veneziano Alberto Deppieri, che ha proposto un T-riciclo, raccolto nei contenitori della raccolta differenziata, un oggetto scarto, ingombrante ed inutile, che andrà a tramutarsi in risparmio energetico e fonte d’energia. Questo è il futuro consapevole e meno contaminato! Le opere esposte sono “una denuncia alla nostra disattenzione” che” chiama tutti a suggerire soluzioni”, ha aggiunto la prof. Zendri. Fanno parte del Gruppo espositivo artisti di Italia, Belgio, Germania, Usa, Austria, Svizzera, Francia, Macedonia e del Sud America.